Tecnologia per l’accumulo di energia di lunga durata su larga scala

14 Novembre 2022
Tecnologia per accumulo di energia di lunga durata su larga scala

Energy Dome SpA è la prima società al mondo ad aver brevettato e sviluppato un processo rivoluzionario per l’accumulo di energia di lunga durata, su larga scala.

 

La CO2 Battery è una tecnologia competitiva in grado di accelerare la transizione globale verso le rinnovabili, supportandone la crescita e la diffusione, ovviando alla principale problematica dell’intermittenza. È una soluzione reale e comprovata, indispensabile per la decarbonizzazione della produzione di energia elettrica.

 

Gli impianti di CO2 Battery presentano alta efficienza, sostenibilità e non degradano nel tempo, sono certificati per performance e capacità di stoccaggio. I componenti per costruire i nostri impianti provengono da una filiera conosciuta, sono provati e garantiti. Sono stati assemblati all’interno di un innovativo processo termodinamico, dimostrandolo sul campo.

La prima CO2 Battery è già operativa e funzionante in Sardegna, a partire da Maggio 2022, e collegata alla rete elettrica regionale.

Energy Dome ha annunciato il 27 settembre un memorandum d’intesa con Ørsted, leader mondiale nel settore dell’eolico offshore e azienda leader nel settore delle energie rinnovabili, per l’esecuzione di uno studio di fattibilità sulla realizzazione di un impianto di stoccaggio dell’energia da 20 MW / 200 MWh con la tecnologia CO2 Battery in uno o più siti della società danese.

Il progetto di studio di fattibilità con Ørsted, che prevede l’erogazione di energia rinnovabile per periodi di 10 ore o più, è una tappa fondamentale nella roadmap di Energy Dome per lo sviluppo di più impianti commerciali di stoccaggio dell’energia a batterie di CO2. Il primo sito di questo tipo si troverà nell’Europa continentale.

Energy Dome sta attualmente avviando le procedure di approvvigionamento per la costruzione di un altro impianto di accumulo di energia da 20 MW/200 MWh in Sardegna, Italia, e sta sviluppando una pipeline di progetti in Europa, Stati Uniti e altre regioni del mondo.

 

 

Scheda azienda

© Riproduzione riservata

ARTICOLI CORRELATI

Fotovoltaico: piattaforma informatica di monitoraggio e gestione di impianti

Fotovoltaico: piattaforma informatica di monitoraggio e gestione di impianti

ENEA e TeaTek collaborano al progetto MARTA per ottimizzare la produzione energetica degli impianti fotovoltaici e accrescere le rese e...

Delta at Light Building 2022

Soluzioni Delta per l'Illuminazione Industriale

Delta presenta le sue soluzioni per l'illuminazione con una gamma completa di prodotti robusti pensati per l'illuminazione industriale in ambienti...

Relè di alimentazione CC per sistemi verdi e sostenibili

Relè di alimentazione CC per sistemi verdi e sostenibili

Omron Electronic Components Europe introduce il modello G9EC-X1, un dispositivo compatto che offre la commutazione di carichi fino a 1000V...

Share This