Tecnologia per l’accumulo di energia di lunga durata su larga scala

14 Novembre 2022
Tecnologia per accumulo di energia di lunga durata su larga scala

Energy Dome SpA è la prima società al mondo ad aver brevettato e sviluppato un processo rivoluzionario per l’accumulo di energia di lunga durata, su larga scala.

 

La CO2 Battery è una tecnologia competitiva in grado di accelerare la transizione globale verso le rinnovabili, supportandone la crescita e la diffusione, ovviando alla principale problematica dell’intermittenza. È una soluzione reale e comprovata, indispensabile per la decarbonizzazione della produzione di energia elettrica.

 

Gli impianti di CO2 Battery presentano alta efficienza, sostenibilità e non degradano nel tempo, sono certificati per performance e capacità di stoccaggio. I componenti per costruire i nostri impianti provengono da una filiera conosciuta, sono provati e garantiti. Sono stati assemblati all’interno di un innovativo processo termodinamico, dimostrandolo sul campo.

La prima CO2 Battery è già operativa e funzionante in Sardegna, a partire da Maggio 2022, e collegata alla rete elettrica regionale.

Energy Dome ha annunciato il 27 settembre un memorandum d’intesa con Ørsted, leader mondiale nel settore dell’eolico offshore e azienda leader nel settore delle energie rinnovabili, per l’esecuzione di uno studio di fattibilità sulla realizzazione di un impianto di stoccaggio dell’energia da 20 MW / 200 MWh con la tecnologia CO2 Battery in uno o più siti della società danese.

Il progetto di studio di fattibilità con Ørsted, che prevede l’erogazione di energia rinnovabile per periodi di 10 ore o più, è una tappa fondamentale nella roadmap di Energy Dome per lo sviluppo di più impianti commerciali di stoccaggio dell’energia a batterie di CO2. Il primo sito di questo tipo si troverà nell’Europa continentale.

Energy Dome sta attualmente avviando le procedure di approvvigionamento per la costruzione di un altro impianto di accumulo di energia da 20 MW/200 MWh in Sardegna, Italia, e sta sviluppando una pipeline di progetti in Europa, Stati Uniti e altre regioni del mondo.

 

 

Scheda azienda

© Riproduzione riservata

ARTICOLI CORRELATI

XELIO e PLT Energia

PLT Energia e X-ELIO siglano un accordo per la vendita di un progetto fotovoltaico da 50 MW in Italia

L'impianto di Castelvetrano, in provincia di Trapani, con una produzione stimata di 92 GWh di energia pulita all’anno contribuisce agli obiettivi...

Goleniów vestas

Vestas acquisisce la fabbrica di pale onshore di Goleniów ed espande la sua presenza in Europa

Con il rafforzamento della presenza produttiva in Polonia e i nuovi investimenti a Taranto, Vestas consolida il suo impegno in...

LG Chem ed Enilive

Trasformare scarti e residui in combustibili sostenibili: LG Chem ed Enilive iniziano i lavori per le fondazioni del primo impianto HVO / SAF in Corea del Sud

LG-Eni BioRefining, joint venture tra LG Chem ed Enilive, avvierà dal 2027 un impianto per trattare circa 400.000 tonnellate di...

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano in data 07.02.2017 al n. 60 Editrice Industriale è associata a:
Anes
Assolombarda

IndustryChemistry

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano in data 07.02.2017 al n. 60

Se vuoi diventare nostro inserzionista, dai un’occhiata ai nostri servizi.
Scarica il mediakit per maggiori dettagli in merito.

La nostra certificazione CSST WebAuditing

Editrice Industriale è associata a: Anes  Assolombarda