Terranova® e le Serie SST56 / SST76

5 Dicembre 2024

Le applicazioni più comuni sono la misura della pressione di liquidi, gas e vapori, la misura fino a pressioni estremamente elevate (1000 bar) per zone a monte, il controllo della pressione delle tubazioni del gas, la misura del vuoto, del livello in impianti di stoccaggio e del livello di serbatoi aperti.

 

Dal 1923 Spriano®, brand di Terranova®, propone una vasta gamma di soluzioni riguardo alla strumentazione per la misura di variabili di processo tra cui pressione, livello e temperatura, utilizzate nel settore petrolchimico, chimico e farmaceutico, come le Serie SST56 / SST76.

In particolare, la serie SST56 propone trasmettitori di pressione SMART intrinsecamente sicuri con certificazione Exia e approvati SIL2. I trasmettitori possono essere configurati localmente tramite 4 pulsanti e possono visualizzare la misura sul grande display LCD, da remoto tramite un Hand Held universale (HHT), o tramite PC.

I trasmettitori, completi di diaframma di tenuta con parti bagnate in SS AISI 316, Hastelloy C276, Tantalio, Monel ed altre leghe speciali, misurano pressioni relative con intervalli da 0,022 a 1000 bar e l’elemento di misura della pressione è un sensore piezoresistivo o ceramico.

Tra le caratteristiche salienti di questo trasmettitore a microprocessore, sono evidenziate l’ampia gamma di valori e la compensazione automatica della misura per l’intero intervallo di temperatura. La precisione nominale è inferiore allo 0,1% inclusi errori di non linearità, ripetibilità e isteresi, e può essere bassa fino allo 0,075% su richiesta.

Disponibili anche a prova di esplosione Ex-D nella versione SST76, questi trasmettitori sono particolarmente adatti ad installazioni in ambienti con atmosfere aggressive, permettendo la misura di pressione relativa, assoluta o barometrica.

Le applicazioni più comuni sono la misura della pressione di liquidi, gas e vapori, la misura fino a pressioni estremamente elevate (1000 bar) per zone a monte, il controllo della pressione delle tubazioni del gas, la misura del vuoto in applicazioni alimentari e autoclavi, la misura del livello in impianti di stoccaggio con visualizzazione remota delle variabili e la misura del livello di serbatoi aperti.

La realizzazione di separatori di fluido può essere invece finita in AISI316, leghe speciali e dorati al fine di permettere applicazioni su fluidi corrosivi, a pressioni oltre 400 bar e temperature di 400°C. 

 

Maggiori informazioni sul sito 

 

Scheda azienda

© Riproduzione riservata

ARTICOLI CORRELATI

Kurz

Come Kurz salvaguarda l’efficienza dei processi di ossidazione

Per affrontare questa problematica, la società americana Kurz Instruments ha sviluppato due soluzioni complementari che garantiscono un'ottimizzazione continua dei processi...

adriatic LNG potenziamento

GNL, Adriatic LNG torna operativo e aumenta la capacità di rigassificazione

Il terminale offshore di Rovigo ha ripreso l'immissione di gas in rete, con il ritorno alla piena operatività previsto entro...

MTP

MTP 2025: modularità e interoperabilità per una nuova industria di processo

Il 23 settembre a Milano il Consorzio PI Italia presenta MTP, lo standard che abilita l’ingegneria modulare e accelera il...

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano in data 07.02.2017 al n. 60 Editrice Industriale è associata a:
Anes
Assolombarda

IndustryChemistry

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano in data 07.02.2017 al n. 60

Se vuoi diventare nostro inserzionista, dai un’occhiata ai nostri servizi.
Scarica il mediakit per maggiori dettagli in merito.

La nostra certificazione CSST WebAuditing

Editrice Industriale è associata a: Anes  Assolombarda