Vario-X: l’armadio elettrico ha i giorni contati

12 Maggio 2022
Vario-X: l’armadio elettrico ha i giorni contati

Murrelektronik amplia il suo ambito di competenza e propone Vario-X, la prima piattaforma di automazione completamente decentralizzata in grado di collegare i dispositivi a bordo macchina facendo a meno dell’armadio elettrico.

 

L’integrazione di Vario-X con un gemello digitale permette un notevole risparmio, in termini sia economici che di tempo, in tutte le fasi di un progetto: pianificazione, installazione, operatività e manutenzione.
 

Lo scopo di Murrelektronik è quello di accompagnare l’industria nella delicata transizione verso processi più sostenibili, sistemi più semplici e meno energivori. In quest’ottica l’azienda presenta una rivoluzionaria novità: Vario-X, la piattaforma di automazione modulare innovativa ed estremamente flessibile che permette l’implementazione di tutte le funzioni di automazione in modalità 100% decentrata.

Con Vario-X viene messa in pratica la filosofia Murrelektronik ‘Zero Cabinet’, che si prefigge di eliminare definitivamente l’armadio elettrico e semplificare in modo significativo collegamenti e connessioni, dal livello attuatore/sensore, fino al cloud.

Vario-X porta sensori e attuatori direttamente al controllore e garantisce l’affidabilità di tensione, segnali e gestione dei dati, nonché l’integrazione senza interruzioni di servoazionamenti decentralizzati. Il cuore di Vario-X è costituito da moduli con grado di protezione IP67 resistenti a liquidi e polveri, alimentatori, controllori, switch di scollegamento, tecnologia di sicurezza e connessioni I/O. Tutti questi componenti trovano alloggiamento, uno accanto all’altro, in un robusto backplane dotato di profili di montaggio meccanico integrati. Una volta assemblata, la soluzione Vario-X può essere facilmente collegata a tutti i più comuni sistemi di produzione senza ulteriori protezioni. In casi estremi, è abbastanza robusto da essere calpestato senza danni. Dotato di una CPU multicore, Vario-X può soddisfare tutti i requisiti di controllo ed essere facilmente integrato in tutte le reti Industrial Ethernet di livello sovraordinato come piattaforma di controllo aperta. 

 

“Vario-X offre un’automazione decentralizzata al 100%, eliminando l’armadio elettrico” afferma Olaf Prein, Head of Global Business Unit Automation di Murrelektronik. “La nostra piattaforma di automazione garantisce processi modulari e trasparenti, incrementando il valore aggiunto in tutte le aree aziendali e, di conseguenza, anche la competitività e la redditività nell’ingegnerizzazione di macchine e impianti. Grazie al solo principio dell’installazione integrata, Vario-X taglia di circa il 40% i tempi di installazione di macchina.” 

 

Un sistema automatizzato con Vario-X si avvale di un gemello digitale fin dal principio: un’immagine virtuale in scala 1:1 che contiene tutte le funzioni e i parametri del sistema fisico, perfino nella fase iniziale di progettazione, quando nessun componente meccanico sia stato ancora ordinato o assemblato. Murrelektronik crea una rappresentazione cinematica di macchine e sistemi in un software unico, in grado di simulare movimenti e processi. Con il gemello digitale, è la stessa cinematica virtuale che simula la macchina reale. Il sistema digitale può anche essere direttamente ‘collocato’ all’interno del processo produttivo grazie alla realtà aumentata (AR) su uno smartphone o un tablet, così da poter visualizzare virtualmente tutte le sequenze di movimento e le funzioni durante l’assemblaggio della macchina o in fase di produzione.

 

“Ciò riduce di molto i tempi di assemblaggio e messa in funzione, perché tutti i problemi che emergono di solito in queste fasi sono già stati risolti” fa notare Prein, riassumendo così i vantaggi del gemello digitale. Inoltre, gli assemblatori possono sfruttare il gemello digitale come modello 3D, ad esempio tramite app di realtà aumentata od occhiali di realtà virtuale. Molto più rapido che analizzare e comprendere uno schema grafico in 2D. “Con Vario-X rispondiamo alle domande e alle sfide più pressanti della progettazione nel settore della tecnologia di automazione per quanto concerne la produzione, l’impiantistica e l’installazione” conclude Prein. Vario-X aiuta a evitare una programmazione a compartimenti stagni che si appoggia a processi statici. Oltre a questa agilità nei processi, la focalizzazione sui bisogni del cliente ha dato un contributo decisivo allo sviluppo di Vario-X.”

 

 

 

Scheda azienda

© Riproduzione riservata

ARTICOLI CORRELATI

suviana esplosione

Esplosione nella centrale idroelettrica di Suviana sull'Appennino Bolognese

L'esplosione di Suviana sembra essere stata causata da un incendio. Al momento si contano tre morti, cinque feriti e quattro...

Simplifhy e Fondazione ITSGREEN

Simplifhy e Fondazione ITSGREEN firmano un accordo per la realizzazione di un laboratorio a idrogeno

L'infrastruttura permetterà agli studenti della Fondazione di impegnarsi in attività di ricerca e sperimentazione, simulando processi tecnico-scientifici, attraverso l'uso di...

HeySun

HeySun, il primo grande evento internazionale del Sud Italia dedicato alle energie rinnovabili

Dal 25 al 27 settembre 2024, tre giorni intensi tra networking, incontri e tavole rotonde sull'energia pulita, la mobilità elettricità...

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano in data 07.02.2017 al n. 60 Editrice Industriale è associata a:
Anes
Assolombarda

IndustryChemistry

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano in data 07.02.2017 al n. 60

Se vuoi diventare nostro inserzionista, dai un’occhiata ai nostri servizi.
Scarica il mediakit per maggiori dettagli in merito.

La nostra certificazione CSST WebAuditing

Editrice Industriale è associata a: Anes  Assolombarda