
Con il rafforzamento della presenza produttiva in Polonia e i nuovi investimenti a Taranto, Vestas consolida il suo impegno in Europa per una transizione energetica sostenibile e la crescita industriale del settore eolico.
In questi giorni, Vestas ha ufficialmente rilevato la produzione dello stabilimento di pale eoliche onshore di Goleniów, vicino a Stettino, in Polonia, precedentemente di proprietà di LM Wind Power.
L’operazione fa seguito all’accordo firmato il 15 maggio 2025 e al completamento con successo di tutte le necessarie autorizzazioni normative. Lo stabilimento è stato fondato nel 2009, ampliato nel 2017 e continuerà a fornire pale per le soluzioni eoliche onshore Vestas, tra cui la turbina EnVentus V172-7,2 MW.
Felix Henseler, Chief Technology and Operations Officer di Vestas, ha dichiarato: “Rafforzare la nostra capacità produttiva è essenziale per soddisfare la domanda europea di energia sicura, accessibile e sostenibile e per espandere la nostra competitività industriale. L’acquisizione dello stabilimento di Goleniów rafforza il nostro impegno per la crescita dell’industria eolica e sottolinea come l’Europa possa stimolare gli investimenti e l’occupazione nel settore eolico con i giusti impegni politici a lungo termine per l’energia eolica”.
Tutti i circa 400 ex dipendenti di LM Wind Power vengono mantenuti, portando la presenza di Vestas in Polonia a quasi 2.000 dipendenti.
Vestas gestisce anche uno stabilimento di assemblaggio a Stettino, dove vengono prodotti mozzi e navicelle per la turbina eolica offshore V236 da 15,0 MW. Insieme, queste due strutture rafforzano la capacità di Vestas di servire sia i mercati onshore che offshore in Europa e nel mondo. L’azienda crede fermamente nel potenziale del mercato polacco e continua a investire nella produzione e nei talenti locali per supportare le ambizioni energetiche della regione.
L’acquisizione segna un ulteriore passo avanti nell’espansione strategica di Vestas della sua presenza produttiva e della sua catena di fornitura in Europa, per soddisfare la domanda futura e contribuire alla crescente esigenza dell’Europa di energia sicura, accessibile e sostenibile. Sempre negli scorsi giorni, Henrik Andersen, amministratore delegato di Vestas, ha incontrato a Palazzo Piacentini il Ministro delle Imprese e del Made in Italy, sen. Adolfo Urso. Nel corso dell’incontro sono stati approfonditi gli ultimi investimenti e le prospettive di crescita in Italia del gruppo multinazionale danese.
Particolare rilievo, nell’incontro, è stato dato all’investimento di Vestas a Taranto, dove l’azienda è presente dal 1998 e dove, nell’anno in corso, prevede di produrre 150 pale eoliche. Il sito pugliese, inoltre, è in fase di ampliamento con tre progetti che prevedono un investimento complessivo di oltre 200 milioni di euro – due dei quali sostenuti dal Mimit attraverso contratti di sviluppo – con conseguenti ricadute occupazionali positive per il territorio tarantino.
Vestas è presente nel nostro Paese da 27 anni attraverso la controllata Vestas Blades Italia. L’azienda impiega circa 2.300 dipendenti e ha realizzato oltre 5,6 GW di capacità eolica, sviluppando una filiera che ha generato commesse a fornitori nazionali per oltre 100 milioni di euro l’anno.
foto Vestas, pala V117-3.0 MW, fiordo di Rødby, Danimarca