Nextchem inaugura la nuova sede all’interno dell’innovativo impianto di upcycling a Bedizzole

2 Gennaio 2026
NX Replast bedizzole

La tecnologia proprietaria NX ReplastTM utilizzata per il trattamento della materia prima assicura un prodotto finito – il polimero riciclato – di qualità elevatissima, con un’efficienza di riciclo pari al 95%.

 

È stata inaugurata due settimane fa, alla presenza delle istituzioni, la nuova sede di NEXTCHEM all’interno del complesso industriale di upcycling di 30mila mq di MyReplast Industries a Bedizzole, Brescia.

La nuova struttura, include oltre a sale meeting e nuovi uffici anche uno showroom adibito a hall esperienziale dove è possibile mostrare ai clienti l’intero processo integrato di upcycling della plastica, dalle scaglie fino al prodotto finito.

MyReplast Industries fa parte della famiglia NEXTCHEM dal 2019 e, oltre all’impianto di upcycling della plastica di Bedizzole, comprende anche altre realtà produttive e commerciali con sede negli Emirati Arabi. Il processo di upcycling è una tecnologia di riciclo meccanico della plastica per la produzione di nuovi polimeri e composti di elevata purezza (“r-polimers”) basati sulla tecnologia proprietaria NX ReplastTM.

L’impianto è in grado di produrre oltre 40mila tonnellate all’anno di polimeri riciclati, trattando varie tipologie di rifiuto plastico in ingresso, sia nell’ambito del post-consumo industriale (componenti di autovetture, scarti di produzione di packaging alimentare e industriale), sia nel campo post-consumo urbano (materiale proveniente dalla selezione della raccolta differenziata municipale). La tecnologia utilizzata per il trattamento della materia prima assicura un prodotto finito – il polimero riciclato – di qualità elevatissima, con un’efficienza di riciclo pari al 95%. La tecnologia NX Replast migliora le proprietà del materiale plastico in entrata (upcycling) restituendo manufatti in grado di accedere a mercati “premium” ad alto valore aggiunto.

Alla cerimonia hanno partecipato, insieme a Fabrizio Di AmatoPresidente e Fondatore di MAIREAlessandro BerniniCEO di MAIRE e Fabio FritelliManaging Director di NEXTCHEMRaffaele CattaneoSottosegretario alla Presidenza con delega Relazioni Internazionali ed Europee di Regione LombardiaAlvise BiffiPresidente di Assolombarda e Giovanni CottiniSindaco di Bedizzole.

Fabrizio Di Amato, Presidente di MAIRE, ha commentato: “L’inaugurazione di questa sede innovativa conferma il nostro impegno nel riciclo avanzato degli scarti plastici, grazie a tecnologie proprietarie come NX Replast, ci consente di offrire soluzioni concrete e sostenibili per la transizione energetica e l’economia circolare. Siamo orgogliosi del riconoscimento di MAIRE come punto di riferimento in Europa, per la promozione di eccellenza e competenze italiane nel mondo”.

fonte: Nextchem

 

Scheda azienda

© Riproduzione riservata

ARTICOLI CORRELATI

Responsible Care Federchimica

31° rapporto Responsible Care di Federchimica sull'industria chimica in Italia: un settore responsabile, leader in sostenibilità, transizione ecologica e progresso sociale

Dal 1990 le emissioni di CO2 sono diminuite del 70%, un risultato che anticipa l'obiettivo della Commissione Europea al 2030....

Dürr Systems Italy

CPM e Olpidürr si fondono per costituire Dürr Systems Italy Spa

Questa mossa strategica unisce l’esperienza di Dürr nelle tecnologie di assemblaggio finale e processi di verniciatura sotto un unico marchio...

compositi termoplastici xenia

Xenia presenta la gamma di compositi termoplastici per l’Industria Chimica

Grazie alla combinazione di prestazioni meccaniche, resistenza chimica e proprietà elettriche, questi materiali sono utilizzabili in attrezzature per processi chimici...

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano in data 07.02.2017 al n. 60 Editrice Industriale è associata a:
Anes
Assolombarda

IndustryChemistry

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano in data 07.02.2017 al n. 60

Se vuoi diventare nostro inserzionista, dai un’occhiata ai nostri servizi.
Scarica il mediakit per maggiori dettagli in merito.

La nostra certificazione CSST WebAuditing

Editrice Industriale è associata a: Anes  Assolombarda