Biochemtex/Valmet: partnership per la produzione di bioPET

15 Luglio 2016
partnership per la produzione di bioPET

La collaborazione con Valmet consentirà a Biochemtex, azienda del Gruppo Mossi Ghisolfi, leader nel settore dei biochemicals, di ampliare la disponibilità di feedstock per produrre bio-paraxilene (bioPX), materia prima chiave per ottenere PET 100% da risorse rinnovabili

Un’alleanza strategica e tecnologica quella tra la società Biochemtex (Gruppo Mossi Ghisolfi) e la finlandese Valmet, siglata per ricavare bio-paraxilene e altri aromatici dalla lignina.

“Questa partnership rappresenta un’ulteriore opportunità di fornire al mercato biochemicals di seconda generazione”, ha detto Giovanni Bolcheni, CEO di Biochemtex. “La collaborazione con Valmet ci consentirà di ampliare la disponibilità di feedstock per produrre bio-paraxilene (bioPX), materia prima chiave per ottenere PET 100% da risorse rinnovabili”.

Il bioPET è un poliestere utilizzato per fibre, bottiglie e imballaggi ottenuto unicamente da risorse rinnovabili e si potrà produrre proprio grazie alla combinazione delle tecnologie delle due aziende.

In particolare, verranno usati il metodo LignoBoost di Valmet, per l’estrazione di lignina purificata da lisciva nera, e il metodo Moghi di Biochemtex, per la conversione della lignina in biochemicals e biocarburanti.

Gli impianti pilota esistenti e l’impianto dimostrativo in costruzione in Italia, combinati con le competenze e le conoscenze delle due società, dunque, saranno in grado di fornire una solida base per raggiungere grandi e nuovi risultati nelle tecnologie biochimiche.

 

Siemens

Scheda azienda

© Riproduzione riservata

ARTICOLI CORRELATI

materie prime critiche Iren

Nasce RigeneRare, l’hub italiano per il recupero e il riutilizzo delle materie prime critiche e dei metalli preziosi

La piattaforma proposta dal Gruppo Iren intende diventare il punto di riferimento a livello nazionale per lo sviluppo sostenibile della...

Zeroemission 2024 Roma

Torna ZEROEMISSION 2024: a Roma dal 16 al 18 ottobre

Un futuro a zero emissioni non è un’utopia per ZEROEMISSION MEDITERRANEAN. Il prossimo appuntamento si terrà a Fiera Roma dal...

BaxEnergy

Tecnologia per le energie rinnovabili, la giapponese Yokogawa ha acquisito BaxEnergy

Previste cento nuove assunzioni e la creazione di una nuova sede carbon positive per la multinazionale con sede operativa ad...

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano in data 07.02.2017 al n. 60 Editrice Industriale è associata a:
Anes
Assolombarda

IndustryChemistry

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano in data 07.02.2017 al n. 60

Se vuoi diventare nostro inserzionista, dai un’occhiata ai nostri servizi.
Scarica il mediakit per maggiori dettagli in merito.

La nostra certificazione CSST WebAuditing

Editrice Industriale è associata a: Anes  Assolombarda