Bonifiche ambientali e industriali: normativa, applicazioni e sostenibilità nel prossimo B2Better

31 Marzo 2023
webinar

‘Bonifiche ambientali e industriali: normativa, applicazioni e sostenibilità’ è il tema del primo webinar B2Better 2023 in programma il 5 Aprile.

 

Gli appuntamenti con la formazione tecnico-scientifica gratuita organizzati da IndustryChemistry e LabWorld riprendono con un tema legato all’ambiente, presentato come di consueto da relatori di massimo livello che illustreranno l’argomento da un punto di vista accademico e tecnico.

 

 

Ospite speciale di questo digital talk sarà il Prof. Marco Petrangeli Papini, Professore Ordinario di ‘Impianti Chimici’ presso il Dipartimento di Chimica dell’Università di Roma ‘Sapienza’, che farà un’introduzione generale sui processi sostenibili per la bonifica di falde contaminate.

In dettaglio, Papini parlerà di ‘Processi sostenibili per la bonifica di falde contaminate da solventi clorurati: dallo studio di laboratorio all’applicazione in piena scala’. Durante l’incontro, verrà presentata una nuova tecnologia di bonifica in grado di rimuovere sostanze inquinanti dalle falde acquifere utilizzando i pozzi a ricircolazione dell’acqua e la stimolazione di microrganismi naturalmente presenti. Questo processo è sostenuto dalla fermentazione di un polimero biodegradabile, che viene creato utilizzando scarti organici.

A differenza dei metodi tradizionali che estraggono l’acqua inquinata, questa tecnologia non preleva l’acqua sotterranea, garantendo la sicurezza della risorsa idrica. Questo processo è stato brevettato ed è attualmente utilizzato in un grande sito industriale in Italia come parte di un progetto di bonifica.

A seguire il webinar vedrà l’intervento del secondo relatore, l’Ing. Alberto Feletto, Direttore R&D Gerotto Federico Srl, sponsor dell’evento. L’azienda è attiva dal 1966 nei servizi edili e industriali (Gerotto Solutions), nella commercializzazione di escavatori a risucchio e vacuum truck (Gerotto Trucks) e nella progettazione e produzione di robot per l’aspirazione di materiali (Gerotto Robotics).

Alberto Feletto è ingegnere meccanico, laureatosi presso l’Università degli Studi di Padova. Ha lavorato nella progettazione di soluzioni per l’automazione industriale, la lavorazione della plastica e l’edilizia. Per 5 anni è stato responsabile dell’ufficio tecnico dell’azienda Cappellotto Spa e dal 2008 guida il reparto R&D nell’azienda Gerotto Federico Srl.
È uno dei più importanti esperti delle normative ATEX applicate alle tecnologie robotiche in ambito di industrial cleaning.  

L’intervento di Feletto tratterà La robotica 4.0 per la bonifica, la pulizia industriale e i cantieri ad alta complessità’. Le tecnologie robotiche per rimuovere materiali solidi, liquidi o polverosi da cisterne, pipelines e impianti industriali sono una soluzione che permette di togliere le persone dagli ambienti pericolosi e garantire interventi di pulizia industriale più sostenibili.

Nel webinar saranno presentate alcune soluzioni per l’aspirazione, con confinamento dinamico, di polveri di amianto e per l’asportazione di sedimenti in ambienti subacquei senza la necessità di svuotamento di vasche e cisterne.

 

Al termine del digital talk i partecipanti avranno modo di rivolgere domande ai relatori e ricevere risposte durante la live o personalmente dopo l’evento. 

La partecipazione al digital talk B2Better è gratuita, previa registrazione

GUARDA IL VIDEO

 

 


La serie di Digital Talk B2Better affronta temi tecnici del comparto industriale in modalità live.
È organizzata da IndustryChemistry e LabWorld, e tutti gli appuntamenti sono moderati da Eleonora Viganò, giornalista scientifica.

Scopri i prossimi appuntamenti

 

Scheda azienda

© Riproduzione riservata

ARTICOLI CORRELATI

CCUS impianto augusta

Cattura e stoccaggio della CO2 nel mare, anche un'italiana fra le 5 start-up promotrici delle CCUS

Le tecnologie CCUS - Carbon Capture, Utilization and Storage - impediscono alla CO2 di liberarsi nell'aria e possono essere uno...

Aliplast impianto

Riciclo delle plastiche rigide, al via i lavori per la realizzazione del nuovo impianto Aliplast a Modena

Con un investimento di circa 50 milioni di euro, il Gruppo Hera realizzerà un impianto tra i più innovativi d’Europa...

emerson e coretigo

Emerson e CoreTigo presentano un'innovativa soluzione wireless per il trattamento dell'aria

La collaborazione tra le due aziende ha permesso di ridurre gli sprechi energetici e le emissioni di CO2, migliorando l'efficienza...

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano in data 07.02.2017 al n. 60 Editrice Industriale è associata a:
Anes
Assolombarda

IndustryChemistry

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano in data 07.02.2017 al n. 60

Se vuoi diventare nostro inserzionista, dai un’occhiata ai nostri servizi.
Scarica il mediakit per maggiori dettagli in merito.

La nostra certificazione CSST WebAuditing

Editrice Industriale è associata a: Anes  Assolombarda