Presentato all’Isis Carcano di Como un nuovo corso in chimica e materiali

10 gennaio 2018
corso in chimica e materiali

Presso l’Isis Paolo Carcano è stato presentato ieri un nuovo corso quadriennale in chimica e materiali per le tecnologie tessili

 

L’Istituto Statale di Istruzione Superiore Paolo Carcano” di Como ha presentato un nuovo corso quadriennale in chimica e materiali per le tecnologie tessili, attivo a partire dall’anno scolastico 2018/2019.

Il Setificio è tra le cento scuole in Italia che dal prossimo anno potranno sperimentare un percorso di diploma articolato su quattro anni anziché sui canonici cinque, inoltre è l’unico istituto in Italia a cui è stata data la possibilità dal Miur (Ministero dell’Istruzione) di attivare un corso in chimica e materiali.

Al termine del percorso di studi sperimentale gli studenti decideranno se proseguire gli studi in ambito universitario, oppure se provare a entrare nel mondo del lavoro.

La proposta didattica è stata approvata dal Ministero ed è stata preparata da una commissione selezionata, a cui hanno preso parte alcuni rappresentanti della Fondazione Setificio e di Unindustria Como, oltre che i docenti della scuola.

Come per gli altri corsi dell’istituto le iscrizioni saranno aperte dal 16 gennaio al 6 febbraio 2018. Il tetto massimo è di 25 posti.

Alla presentazione, tenutasi ieri proprio presso l’Isis “Paolo Carcano”, è intervenuto anche il presidente della Fondazione Setificio Andrea Ferrari, spiegando perché è stato necessario istituire questo corso di studi: “Il territorio ci ha segnalato in maniera sempre più evidente negli ultimi anni uno scenario con una preoccupante carenza di tecnici e manager con una formazione di chimica tintoria, l’anello imprescindibile della nobilitazione tessile”.

Anche Andrea Taborelli, presidente del Gruppo Filiera Tessile di Como, è intervenuto: “Il tessile è ancora la prima industria del Comasco – ha precisato – più del 20% degli addetti dell’industria lavora nel tessile. A Como c’è ancora la filiera intatta e questa integrità va salvaguardata”.

ARTICOLI CORRELATI

Misuratore di portata elettromagnetico

Endress+Hauser: Misuratore di portata elettromagnetico per liquidi conducibili

Endress+Hauser: Misuratore di portata elettromagnetico per liquidi conducibili plug-and-play semplice e intelligente per le utility

50° Olimpiade internazionale della Chimica

21 Aprile: All'Università di Parma la finale regionale dei giochi della chimica

All'Università di Parma la finale regionale valida per la selezione della rappresentativa italiana alla 50° Olimpiade internazionale della Chimica

amplificatori burster

Amplificatori modulari con interfaccia fieldbus

Il futuro mondo dell'automazione presenta agli utenti sfide come il networking, la velocità, l'accuratezza, l'integrazione e l'economicità.