Sum 2018, Bergamo (Italy)

21 - 23 Maggio 2018

sum2018



INFO E DETTAGLI

Luogo
Piazzale Sant’Agostino 2, Bergamo

Dopo il successo dell’edizione 2016, che ha visto la partecipazione di circa 300 persone provenienti da svariate nazioni, torna quest’anno a Bergamo, nella suggestiva cornice del Complesso di Sant’Agostino,  il SUM 2018 / Quarto Simposio sull’Urban Mining e la Circular Economy.

Per ottimizzare le attuali pratiche di gestione dei rifiuti e puntare ad un’applicazione virtuosa delle stesse, l’Urban Mining e la Circular Economy dipendono dall’incontro e dall’appropriata combinazione di tre diversi ambiti: ricerca e tecnologia (privata e pubblica) / amministrazione, economia e industria / politica e normativa. Questa concezione triangolare, senza dubbio importante in tutte le aree della gestione dei rifiuti, è di importanza imprescindibile quando si parla di Economia Circolare.

Il Simposio durerà tre giorni e comprenderà sessioni orali, poster ed una visita tecnica guidata ad un impianto di selezione di materie plastiche.  I temi di discussione includeranno, tra gli altri: programmi di gestione e riduzione della produzione di rifiuti solidi e acque di scarico, tecniche di separazione alla fonte, raccolta differenziata, programmi di restituzione al produttore, recupero di aree urbane abbandonate.

Condizioni particolarmente vantaggiose saranno riservate a tutte le aziende interessate a partecipare per presentare la propria esperienza durante il convegno. Opportunità di incontro saranno inoltre appositamente create per implementare la cooperazione tra i diversi soggetti coinvolti nella produzione industriale e nel riciclo di materiali.

In particolare, grazie alla collaborazione con l’Università Tsinghua di Pechino, che da quest’anno entra a far parte degli enti promotori del convegno, verrà proposto durante il simposio il meeting Italy meets China, per esplorare le necessità e le opportunità offerte dal mercato cinese nel campo della riqualificazione urbana e dell gestione responsabile dei rifiuti e favorire l’inserimento di aziende italiane. La collaborazione con l’Università Tsinghua culminerà poi nel 2019 con l’organizzazione a maggio a Suzhou, Cina, del primo convegno SUM EAST.

Iscriviti

ARTICOLI CORRELATI

Urban Mining

Sum 2018: Meno di una settimana all'invio dei lavori!

La scadenza per l'invio dei lavori è prevista per il 31 gennaio

Urban Mining

SUM 2018: 4° Simposio sull'Urban Mining e Circular Economy

Il SUM 2018 si terrà a Bergamo dal 21 al 23 maggio 2018

Pin It on Pinterest

Share This