Valutazione dei requisiti ambientali ai fini della classificazione dello stato “End of Waste” dei rifiuti inerti

28 Maggio 2020
end of waste
INFO E DETTAGLI
Luogo
Online

PRESENTAZIONE DEL WEBINAR

L’incontro è concepito come un tavolo di confronto su un tema di estrema rilevanza nel settore ambientale e della Circular Economy, che riguarda la Valutazione dei requisiti ambientali ai fini della classificazione dello stato “End of Waste” dei rifiuti inerti. Il webinar intende presentare e discutere le criticità principali e le soluzioni proposte per definire i requisiti ambientali minimi per ottenere la cessazione della qualifica di rifiuto (i.e. End Of Waste) da parte dei rifiuti inerti che ambiscano ad essere re-introdotti sul mercato come prodotti da costruzione in forma non legata, coerentemente con gli indirizzi del pacchetto di direttive europee sulla economia circolare.
In questo contesto, l’obiettivo principale del webinar è quello di condividere le esperienze e le possibili soluzioni sulle questioni ancora aperte dell’end-of waste con un approccio “laico” senza alcun pregiudizio che possa derivare da ragionamenti di tipo esclusivamente tecnico, imprenditoriale, legale, ambientale o economico.

Coordinato da:
Alberto Pivato, Flora Faleschini, Marco Pasetto – ICEA – Dipartimento di Ingegneria Civile, Edile e Ambientale Università di Padova

Il programma prevederà alcuni interventi tenuti da relatori afferenti al mondo accademico, professionale e produttivo, e avrà una durata di 3 ore, comprensiva anche di un momento di dibattito finale aperto ai partecipanti.

Infine, sarà presentato e consegnato ai partecipanti il documento “PROPOSTA DI PROTOCOLLO SPERIMENTALE PER LA VALUTAZIONE DEI REQUISITI AMBIENTALI AI FINI DELLA CLASSIFICAZIONE DELLO STATO “END-OF WASTE” DEI RIFIUTI INERTI DA COSTRUZIONE E DEMOLIZIONE E DI ALTRI RIFIUTI INERTI DI ORIGINE MINERALE” elaborato da un gruppo multidisciplinare di esperti del settore.

Il documento è già stato inoltre pubblicato da Ambiente e Sicurezza ed è disponibile per il download.

ISCRIZIONI E MODALITA’ DI REGISTRAZIONE
Per registrarsi all’evento si prega di compilare il seguente form online
La partecipazione al webinar comporta il versamento di una quota di iscrizione di 30 euro + IVA 22%.

 

28 maggio 2020, ore 9.30 – 12.30

 

 

© Riproduzione riservata
Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano in data 07.02.2017 al n. 60 Editrice Industriale è associata a:
Anes
Assolombarda

IndustryChemistry

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano in data 07.02.2017 al n. 60

Se vuoi diventare nostro inserzionista, dai un’occhiata ai nostri servizi.
Scarica il mediakit per maggiori dettagli in merito.

La nostra certificazione CSST WebAuditing

Editrice Industriale è associata a: Anes  Assolombarda