Valutazione dei requisiti ambientali ai fini della classificazione dello stato “End of Waste” dei rifiuti inerti

28 Maggio 2020

end of waste



INFO E DETTAGLI

Luogo
ONLINE

PRESENTAZIONE DEL WEBINAR

L’incontro è concepito come un tavolo di confronto su un tema di estrema rilevanza nel settore ambientale e della Circular Economy, che riguarda la Valutazione dei requisiti ambientali ai fini della classificazione dello stato “End of Waste” dei rifiuti inerti. Il webinar intende presentare e discutere le criticità principali e le soluzioni proposte per definire i requisiti ambientali minimi per ottenere la cessazione della qualifica di rifiuto (i.e. End Of Waste) da parte dei rifiuti inerti che ambiscano ad essere re-introdotti sul mercato come prodotti da costruzione in forma non legata, coerentemente con gli indirizzi del pacchetto di direttive europee sulla economia circolare.
In questo contesto, l’obiettivo principale del webinar è quello di condividere le esperienze e le possibili soluzioni sulle questioni ancora aperte dell’end-of waste con un approccio “laico” senza alcun pregiudizio che possa derivare da ragionamenti di tipo esclusivamente tecnico, imprenditoriale, legale, ambientale o economico.

Coordinato da:
Alberto Pivato, Flora Faleschini, Marco Pasetto – ICEA – Dipartimento di Ingegneria Civile, Edile e Ambientale Università di Padova

Il programma prevederà alcuni interventi tenuti da relatori afferenti al mondo accademico, professionale e produttivo, e avrà una durata di 3 ore, comprensiva anche di un momento di dibattito finale aperto ai partecipanti.

Infine, sarà presentato e consegnato ai partecipanti il documento “PROPOSTA DI PROTOCOLLO SPERIMENTALE PER LA VALUTAZIONE DEI REQUISITI AMBIENTALI AI FINI DELLA CLASSIFICAZIONE DELLO STATO “END-OF WASTE” DEI RIFIUTI INERTI DA COSTRUZIONE E DEMOLIZIONE E DI ALTRI RIFIUTI INERTI DI ORIGINE MINERALE” elaborato da un gruppo multidisciplinare di esperti del settore.

Il documento è già stato inoltre pubblicato da Ambiente e Sicurezza ed è disponibile per il download.

ISCRIZIONI E MODALITA’ DI REGISTRAZIONE
Per registrarsi all’evento si prega di compilare il seguente form online
La partecipazione al webinar comporta il versamento di una quota di iscrizione di 30 euro + IVA 22%.

 

28 maggio 2020, ore 9.30 – 12.30

 

 

Pin It on Pinterest

Share This