H3i 2018 – La chimica al servizio del cleaning domestico ed industriale

10 Maggio 2018
H3i 2018

Dal 6-7 marzo si è tenuta al centro congresso Milanofiori di Assago la seconda edizione di H3i (Household, Industrial & Institutional Ingredients)

 

Con circa cinquecento visitatori, in aumento rispetto alla prima edizione del 2017 e una crescita degli espositori, H3i Italia si conferma  come una proposta che ha intercettato una necessità: quella di avere un punto di incontro specifico per la chimica del settore.
La manifestazione, organizzata da STEP EXHIBITION UK e Teknoscienze/HPC Today si è svolta con il patrocinio di Federchimica (AISPEC, ASSOCASA)AssICC (Associazione Italiana Commercio Chimica) e il supporto come Media Partner  di GSA, INDUSTRY CHEMISTRY E HPC TODAY.

Dopo il benvenuto di HPC Today/Teknoscienze dedicato all’andamento del mercato detergenza, alle sfide del settore e ai drivers di sviluppo, ha preso la parola Giuseppe Minoia di GfK che ha dedicato la presentazione di apertura ai cambiamenti in atto nella famiglia e quindi nelle nostre “nuove” abitudini quotidiane con le conseguenti ricadute sul cleaning.
Come sempre prezioso l’aggiornamento regolatorio di Federchimica, quest’anno dedicato all’aggiornamento della normativa biocidi, ai protocolli di performance e ai bio-surfactants. AssiCC, l’Associazione di commercio per il prodotto chimico che raccoglie i distributori di ingredienti ha focalizzato la sua attenzione sul ruolo del distributore che negli ultimi anni evolve sempre più in un concetto di assistenza totale al cliente oggi particolarmente interessato a regolamentazioni sempre più stringenti e a dinamiche di mercato che richiedono un supporto tecnico/logistico sempre più diversificato e sofisticato.
La voce della accademia ha avuto una  bella testimonianza con uno studio di  Leonardo Chiappisi, ricercatore italiano presso l’Università di  Berlino premiato da Henkel e dal Sepawa tedesco per i suoi studi nel settore detergenza.
Molto partecipata la sezione dedicata all’aggiornamento ECOLABEL con il contributo di ISPRA (G. Cesarei)l’esperienza di SUTTER (F. Lavezzato) e le indicazioni di una azienda di testing (EUROFINS).

h3i 2018

Un contributo alla innovazione nella detergenza domestica  è venuto dalle presentazioni di Reckitt Benckiser (il problema dei cattivi odori nelle macchine lavatrici)  da Dollmar, azienda storica nella distribuzione di prodotti chimici che ha presentato il risultato di recenti lavori che portano la chimica del fluoro dalla detergenza industriale al cleaning di manutenzione domestica. Quindi Italmatch e l’uso dei fosfonati in detergenza, Res Pharma Industriale e il mondo dei wet wipes, Expressions Parfumee e l’esperienza olfattiva in detergenza, Weylchem e le nuove proposte formulative per le macchine lavapiatti, Desmet Ballestra e gli ultimi sviluppi  sul Metilestere Fosfonato, Merieux Nutrisciences per il testing per la performance del claim e tutte le aziende espositrici che hanno partecipato alle presentazioni tecniche (Tech Focus), hanno dato vita ad  una offerta di contenuti tecnici particolarmente apprezzata dagli operatori di settore presenti.

A completamento del programma sono state sviluppate tematiche in qualche modo trasversali per potenziale interesse come l’utilizzo di Linkedin per lo sviluppo del proprio business (MAGOOT COMUNICAZIONE), il nuovo regolamento europeo per la protezione dei dati personali (Avv. Michela Velardo Studio Cintioli & Associati – Bruxelles), le relazioni possibili tra il mondo della cosmetica e della detergenza (Neovita srl).

 

La terza edizione di H3i Italia si terrà nel 2019, dal 5-6 Marzo sempre al Cento Congressi Milanofiori di Assago. 

© Riproduzione riservata

ARTICOLI CORRELATI

fidia farmaceutici

Fidia Farmaceutici rafforza la presenza in oftalmologia

L'azienda ha acquisito l’intero portfolio prodotti per la salute degli occhi di Sanifarma e ha siglato un accordo per la...

astrazeneca acquisisce fusion pharmaceuticals

AstraZeneca acquisisce Fusion Pharmaceuticals, accelerando lo sviluppo di radiofarmaci di nuova generazione

L'accordo da 2,4 miliardi di dollari comprende un radioconiugato in fase clinica a base di attinio per il cancro alla...

PLLA medical device

PLLA: il copolimero che ha rivoluzionato la chirurgia

Realizzato in plastica eco-friendly, riassorbibile dal corpo umano, il PLLA dell'azienda sammarinese LSM-Med è l’innovazione sostenibile del nuovo millennio.

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano in data 07.02.2017 al n. 60 Editrice Industriale è associata a:
Anes
Assolombarda

IndustryChemistry

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano in data 07.02.2017 al n. 60

Se vuoi diventare nostro inserzionista, dai un’occhiata ai nostri servizi.
Scarica il mediakit per maggiori dettagli in merito.

La nostra certificazione CSST WebAuditing

Editrice Industriale è associata a: Anes  Assolombarda