Pompa da vuoto per utilizzi nel settore chimico-farmaceutico

18 Luglio 2016
Pompa da vuoto

Saurus939 di Italvacuum è la pompa da vuoto a elevate prestazioni pensata per l’uso nei principali processi chimici e farmaceutici, che garantisce il recupero totale dei solventi estratti, anche quando opera in condizioni gravose. La macchina si caratterizza per il design lineare, la costruzione robusta e l’utilizzo delle tecnologie più innovative

Saurus939 è tra i prodotti più longevi di Italvacuum, società specializzata nella produzione pompe da vuoto ed essiccatori sotto vuoto: una soluzione che fornisce elevate prestazioni, al contempo rispettando l’ambiente. La pompa, nella gamma di Italvacuum già da alcuni anni, è stata continuamente implementata e migliorata, fino ad arrivare agli elevati standard odierni.

Il funzionamento di Saurus939 è perfetto anche nel caso di solventi aggressivi e corrosivi, polveri e condense oppure prodotti secondari della distillazione. Può operare 24 ore su 24, senza interruzioni, mantenendo costi operativi molto bassi. Ciò in virtù dei motori montati, che mantengono minimi i consumi energetici.

La pompa di Italvacuum assicura il vuoto incontaminato, lavorando in totale sicurezza e garantendo la totale purezza del prodotto finale. Si tratta di una soluzione inoltre molto versatile, che può trovare applicazione in diversi settori: non solo in ambito chimico-farmaceutico (per processi di essiccamento, distillazione, reazione e cristallizzazione), ma anche in quello cosmetico, petrolchimico, delle plastiche e della gomma e nel recupero dei rifiuti.

Con Saurus939 è possibile recuperare completamente i solventi estratti, anche nel caso di uso in condizioni gravose, con portate e alti livelli di vuoto che restano costanti. La pompa può aspirare i vapori dei solventi più tradizionalmente utilizzati (come alcol metilico o etilico, cloroformio, acetone, acetato di etile ecc.), ma anche quelli dei solventi più aggressivi (acido cloridrico o acetico, clorobenzene, nitrile acrilico, dicloroetano, cicloesano e molti altri).

È disponibile sia la versione mono stadio sia quella doppio stadio. In particolare, i modelli doppio stadio possono essere forniti con uno o due compressori volumetrici root per aumentare la velocità di aspirazione della pompa e avere un vuoto molto spinto oppure in esecuzione skid completi con tutti gli accessori della pompa.

Infine, Saurus939 ottempera ai rigidi requisiti di alcune direttive europee di riferimento per il mercato: Direttiva Macchine 2006/42/CE, Direttiva Compatibilità Elettromagnetica 2004/108/CE, Direttiva ATEX 94/9/CE.

italvacuum-02

Scheda azienda

© Riproduzione riservata

ARTICOLI CORRELATI

processori Google Cloud

Bayer accelera l'R&D in-silico con i processori Google Cloud

La multinazionale tedesca intende sfruttare la potenza di calcolo ad alte prestazioni di Google Cloud per aumentare l'efficienza nella scoperta,...

TotalEnergies punta sui polimeri riciclati per uso alimentare

TotalEnergies punta sui polimeri riciclati per uso alimentare

TotalEnergies ha aderito a NEXTLOOPP, un'iniziativa che riunisce 48 aziende della catena del valore della plastica che mira a creare...

Le nuove sfide della meccatronica in Italia

Le nuove sfide della meccatronica in Italia: asset tangibili e intangibili in versione 5.0

Gli Stati Generali della Meccatronica, evento di avvicinamento alla Fiera Internazionale A&T, realizzano la...

Share This