RemTech Expo 2018 e il segmento permanente CHEMTECH

16 Febbraio 2018
CHEMTECH

RemTech Expo presenta CHEMTECH, il nuovo segmento tematico dedicato ai temi dell’innovazione e della riconversione dalla chimica

 

Si è tenuto giovedì 8 febbraio, presso la sede della Regione Emilia-Romagna, con il coordinamento di Giorgio Merlante, l’incontro del Comitato Scientifico di CHEMTECH, il nuovo segmento tematico di RemTech Expo dedicato ai temi dell’innovazione e della riconversione dalla chimica.

L’autorevole Gruppo di Lavoro è composto da alcuni dei più importanti player del settore tra i quali, Ministeri, ISPRA, CNR, CNC, Federchimica, Assobioplastiche, Chimica Verde, Spring, SC Sviluppo Chimica, Versalis, Benvic Europe, Vyridis, Solvay, Aster, Università di Ferrara.

Sono tante le realtà, nazionali e internazionali, che stanno aderendo al tavolo di incontro e confronto, qualificato ed autorevole, che, da quest’anno, si prepara a diventare il punto di riferimento e l’unica hub permanente, pubblica e privata, dedicata alla Innovative and Circular Chemistry.

Gli argomenti che verranno dibattuti a Settembre a Ferrara, riguarderanno l’intera filiera della chimica circolare, dai processi, agli impianti di produzione, progettazione, ricerca, sviluppo, recupero, valorizzazione, nuovi prodotti.

Non mancheranno evidentemente approfondimenti sugli aspetti regolatori, modelli economici, economia circolare, innovazione, industria 4.0., con una finestra sempre aperta su riqualificazione e recupero delle aree industriali dismesse, in stretta connessione con il segmento RemTech.

Tra i casi eccellenti che saranno presentati a Ferrara, un posto in prima fila sarà riservato alla prima bioraffineria, realizzata in Sardegna dalle società Versalis e Novamont, per la riconversione delle molecole vegetali.

In avvicinamento all’evento, è prevista l’organizzazione di un momento propedeutico, di introduzione alle principali tematiche che saranno ampiamente sviluppate a Settembre, a partire dalla registrazione REACH, conoscenza, valutazione, autorizzazione, rischi, sicurezza.

L’Agenda è ricca ed articolata e punta a favorire la condivisione della conoscenza, l’applicazione delle migliori tecnologie e la valorizzazione della filiera della chimica circolare.

I punti di forza del programma sono la capacità di coniugare l’esposizione di idee, prodotti, progetti e soluzioni con momenti dedicati all’approfondimento, allo scambio, all’incontro fra domanda, offerta e innovazione tecnologica.

L’appuntamento per RemTech Expo 2018 è a Ferrara dal 19 al 21 Settembre!

Fonte RemTech Expo 2018

© Riproduzione riservata

ARTICOLI CORRELATI

Terni

Polo chimico di Terni: quattro aziende concludono l’acquisto dell’area Basell

L'acquisto, coordinato dalla Sezione di Terni di Confindustria Umbria, è stato concluso da Novamont, Gruppo Bernardini, Ceplast e Mirachrome

Vaccino anti-COVID19

L'EMA accelera sul nuovo vaccino anti-COVID19

Il vaccino anti-COVID19 sviluppato da Sanofi Pasteur ha ricevuto il via libera dall’Agenzia europea del farmaco per la procedura di...

acqua purificata

I pilastri di BWT Pharma & Biotech

Produrre Acqua Purificata (Purified Water) nel modo più sicuro ed efficiente e nelle quantità desiderate dal cliente richiede una profonda...

Share This