Rilevatori a tecnologia IR e Laser

9 Gennaio 2017

Negli ambienti più difficili ed aggressivi la rivelazione precisa ed affidabile dei gas tossici ed esplosivi è stata ottenuta con l’impiego della tecnologia LASER. Tipicamente si tratta di un sistema ad assorbimento di una radiazione non dispersiva emessa nella prima regione dell’infrarosso, ma, diversamente dalla consueta tecnologia IR, è caratterizzata da un’emissione calibrata e da un tempo di risposta più rapido.

 

SENSITRON ha sviluppato la tecnologia ottica ad infrarossi NDIR (Non Dispersive Infrared), che in questo momento risulta essere la più innovativa per rilevare gas tossici, infiammabili e refrigeranti. Solo i sensori ottici possiedono, infatti, possiedono le caratteristiche adeguate per questo tipo di operazione. Questi sensori: permettono di rilevare in modo selettivo il gas di interesse, non sono soggetti ad avvelenamento, sono virtualmente immuni da variazioni di temperatura e di umidità, hanno una vita superiore rispetto alle tecnologie chimiche e a semiconduttore. Ci sono circostante in cui l’uso del sensore ad infrarossi è insostituibile, come per esempio quando si vuole rilevare l’anidride carbonica.

Nati allo scopo di garantire una rivelazione di gas sicura negli ambienti difficili, i rivelatori di gas serie SMART S con tecnologia IR sono stati studiati per227-smart-s-ss-con-sensore-laser_ok1 soddisfare i restrittivi requisiti delle applicazioni nei settori Oil&Gas, chimico, petrolchimico ed ovunque il concetto di Safety Integrity Level sia una prerogativa fondamentale.

Questi strumenti dotati di tecnologia LASER rispondono agli standard della Norma EN 50402, che permette di ottenere sia il miglioramento dell’efficacia della rilevazione che la certezza della sicurezza funzionale in caso di guasti. I rilevatori SENSITRON presentano tutte le caratteristiche adatte per venire incontro a diversi tipi di fruitori.

 

 

Scheda azienda

© Riproduzione riservata

ARTICOLI CORRELATI

Liverpool Bay CCS -saipem 10000

Saipem, da Eni un contratto per la cattura e lo stoccaggio permanente di CO2 nel Regno Unito

Liverpool Bay CCS servirà il polo industriale HyNet, situato in uno dei distretti industriali a più alto consumo energetico del...

inego isab

Idrogeno verde: accordo Isab, Enego e Axpo per Hynego, un progetto da 200 milioni in Sicilia

Hynego, presentato a Catania in occasione di Ecomed Green Expo del Mediterraneo, prevede la realizzazione di un impianto che fornirà...

Pegasus SGI

Hydroalp e KHIMOD insieme per lo sviluppo di Pegasus

L’iniziativa su scala industriale, promossa da SGI, mira a produrre gas metano 100% rinnovabile a Guglionesi, in provincia di Campobasso,...

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano in data 07.02.2017 al n. 60 Editrice Industriale è associata a:
Anes
Assolombarda

IndustryChemistry

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano in data 07.02.2017 al n. 60

Se vuoi diventare nostro inserzionista, dai un’occhiata ai nostri servizi.
Scarica il mediakit per maggiori dettagli in merito.

La nostra certificazione CSST WebAuditing

Editrice Industriale è associata a: Anes  Assolombarda