Samsung e la filiera Power, Oil & Gas di Assolombarda

11 gennaio 2019

IndustryChemistry.com ha partecipato all’incontro aziendale del 12 dicembre e ve lo racconta

Il 12 dicembre 2018 si è tenuto un nuovo appuntamento della filiera Power, Oil & Gas di Assolombarda. L’evento, un’importante occasione di match-making tra le imprese aderenti alla filiera, ha visto Samsung come protagonista.

L’incontro, svoltosi presso il Samsung District di Milano, è stato aperto da Mario Levratto, responsabile marketing Samsung Corporate, che ha raccontato alcuni dettagli storici relativi all’azienda. È stato così interessante scoprire come Samsung, conosciuta oggi per i suoi prodotti di elettronica, sia nata in Corea nel 1938 come impresa di distribuzione di generi alimentari. Una curiosità legata al nome: deriva dalla lingua cinese ed è composto da due parole, “Sam” e “Sung”, che rispettivamente significano “Tre” e “Stelle”, e in senso più profondo, grande, potente e che dura nel tempo.

Parlando di numeri, oggi il Gruppo sudcoreano ha un fatturato di 300 miliardi di dollari (dato fine 2017) ed è presente in 58 paesi nel mondo, comprendendo numerose aziende affiliate. Le attività sono diversificate tra chimica, petrolchimica, drilling petrolifera, edilizia (con la Samsung Construction), ed infine electronics, la divisione più nota e maggiormente profittevole, con un fatturato 2017 prossimo a 200 miliardi di dollari.

samsung

L’appuntamento è proseguito con Davide Bigoni, responsabile del Team Product & Solutions e Antimo Lucignano, Key Account IM B2B, che hanno illustrato le innovative soluzioni per il comparto. Gli investimenti previsti in questo mercato per i prossimi 5 anni riguardano l’Internet of Things, l’Intelligenza Artificiale, il 5G e la sicurezza, sviluppata attraverso il progetto Samsung Knox. Per il business, Samsung propone diverse soluzioni come la personalizzazione di smartphone e tablet. Particolarmente importante la tecnologia NFC (Near Field Communication) che consente di creare una rete tra due dispositivi, consentendo lo scambio di informazioni.

In seguito Giuseppe D’Angelo, Business Developer Management IT B2B Division, ha introdotto il ruolo della comunicazione digitale nelle aziende iniziando da una considerazione: vi sono varie tipologie di contratti di lavoro, lo smart working è sempre più diffuso e i gruppi di lavoro sono sempre più ampi e formati da persone con ruoli diversi: di conseguenza, si sente sempre di più la necessità di strumenti efficaci per una comunicazione aziendale.

Per fornire risposte a tali necessità, Samsung propone varie soluzioni, tra cui l’aumento di monitor e delle loro dimensioni, la possibilità di connettere i propri dispositivi mobili alla rete aziendale per una gestione smart dei vari parametri, l’introduzione di lavagne digitali per le aree riunioni e di sale riunioni digitali e, infine, la realizzazione di hall di ingresso innovative e moderne dove i display forniscono informazioni complete e variate.

Samsung è associata ad Assolombarda, associazione che conta circa 6 mila imprese produttrici di beni e servizi in tutti i settori. Oltre a supportare le aziende con servizi di consulenza specialistica e a svolgere un ruolo fondamentale in termini di rappresentanza e lobby, Assolombarda offre occasioni di networking e business matching organizzati per le diverse filiere: Agroalimentare; Automotive; Life Sciences; Largo Consumo; Power, Oil & Gas; Attrattività e Hospitality.

Samsung aderisce alla filiera Power, Oil & Gas che riproduce la catena del valore relativa alla produzione delle tre principali fonti energetiche: energia elettrica, petrolio e gas. Le imprese presenti all’interno di questa Filiera sono più di 140, suddivise a loro volta nei seguenti gruppi: chimici, energia, gomma plastica, ICT e servizi alle imprese, meccatronici, media comunicazione e spettacolo, moda design e arredo, trasporti logistica e infrastrutture.

Per le aziende associate è in programma un calendario di visite aziendali per tutte le filiere. In questo contesto è possibile mettere a fattor comune competenze e know-how e promuovere per esempio un’offerta congiunta di prodotti e servizi per valorizzare le diverse eccellenze del territorio.

ARTICOLI CORRELATI

Sistemi vega

Il 2019 di Vega all’insegna della formazione e degli eventi

IndustryChemistry.com ha partecipato all’incontro aziendale del 12 dicembre e ve lo racconta Il 12 dicembre 2018 si è tenuto un nuovo...

mammoet

Mammoet espande la propria offerta di trasporto offshore in Medio Oriente

Grazie ad una partnership strategica con Astro Offshore, Mammoet rafforza la propria posizione di fornitore di soluzioni complete per il...

3M

3M™ Gas & Flame Detection

IndustryChemistry.com ha partecipato all’incontro aziendale del 12 dicembre e ve lo racconta Il 12 dicembre 2018 si è tenuto un nuovo...

Pin It on Pinterest

Share This