Scania, ecco il primo bus bi-articolato a gas

16 Gennaio 2017
maxresdefault

Scania, azienda leader in soluzioni per il trasporto su gomma, produrrà il primo autobus bi-articolato con motore anteriore omologato Euro 6 e alimentazione a gas eco-friendly.

 

Lungo 26 metri, può trasportare fino a 250 passeggeri ed è alimentato a gas: grazie a questo tipo di alimentazione il nuovo super autobus è in grado di ridurre sensibilmente le emissioni di carbonio e, utilizzandolo eventualmente con biogas, “le emissioni di carbonio possono essere ridotte fino al 90% rispetto all’utilizzo di diesel tradizionale”, spiegano dalla casa madre.

Rutger Hörndahl, Product manager Bus rapid transit (BRT) di Scania Buses and Coaches, ha dichiarato: “Questo autobus è appositamente creato per ottimizzare la mobilità del sistema di autobus a trasporto rapido. Calcolando una media di 2 passeggeri per macchina, può arrivare a sostituire 125 autovetture contribuendo così in maniera concreta a decongestionare il traffico urbano. Il motore alimentato a gas garantirà un’importante diminuzione del consumo di energia e una riduzione dell’inquinamento urbano”.

L’autobus bi-articolato F340 HA 8×2 è stato sviluppato in collaborazione con l’allestitore colombiano Busscar de Colombia: Scania è già presente nella città colombiana di Cartagena con una flotta di autobus Euro 6 a gas. Test indipendenti hanno dimostrato la loro capacità di svolgere tragitti ad alta quota, senza perdita di potenza e coppia.

Scheda azienda

© Riproduzione riservata

ARTICOLI CORRELATI

A Bologna, un punto nazionale sulla transizione ecologica

A Bologna, un punto nazionale sulla transizione ecologica

HESE, ConferenzaGNL, Fuels Mobility, CH4, FORUM ACCADUEO e Dronitaly animeranno BolognaFiere per tre giorni di meeting e convegni, dal 12...

ZeroEmission Mediterranean 2022 protagonista della rivoluzione green

ZeroEmission Mediterranean 2022 protagonista della rivoluzione green

Torna a Roma l’appuntamento internazionale dedicato a energie rinnovabili, accumulo elettrico, sostenibilità ambientale e mobilità a zero emissioni.

RemTech Expo lancia la registrazione online

RemTech Expo lancia la registrazione online

Fino al 19 settembre è possibile effettuare la pre-registrazione a RemTech Expo - Hub Tecnologico Ambientale in programma a Ferrara...

Share This