Schneider Electric e SUEZ uniscono le forze per diffondere i servizi digitali nel settore idrico

10 Ottobre 2023
Schneider Electric - settore idrico

Schneider Electric, leader nella trasformazione digitale della gestione dell’energia e dell’automazione industriale, e SUEZ, leader nelle soluzioni digitali e circolari per il mondo water & waste water, annunciano di avere unito le forze per accelerare l’adozione di soluzioni digitali dedicate all’efficienza energetica, alla conservazione delle risorse e al controllo delle emissioni di CO2 nel settore idrico.

SUEZ e Schneider Electric intendono aiutare ad affrontare la scarsità di acqua spingendo l’adozione di infrastrutture per il ciclo idrico che abbiamo prestazioni migliori e siano più resilienti. L’accordo internazionale che è stato siglato prevede che Schneider Electric integri la gamma di prodotti digitali di SUEZ AQUADVANCED® nel suo software di gestione del ciclo idrico EcostruxureTM Water Advisor. AQUADVANCED® in uso da oltre dieci anni in numerose aziende pubbliche e private che si occupano di gestione idrica, attualmente è presente in oltre 1.500 reti di distribuzione e impianti.

Permettendo la gestione in tempo reale delle reti di distribuzione dell’acqua e di gestione delle acque reflue, la piattaforma ACQUADVANCED®  è leader nel mercato e crea valore per i clienti in tutto il ciclo di vita delle loro infrastrutture e servizi – dalla progettazione alla manutenzione. La nostra partnership unisce il know how specifico e unico di SUEZ e le sue soluzioni digitali con le capacità globali di integrazione di Schneider Electric, così da diffondere in tutto il mondo ACQUADVANCED® e accelerare la penetrazione nel mercato” ha affermato Patricia Villoslada, Senior Vice President Digital Solutions di SUEZ.

Per Schneider Electric, l’accordo conferma la necessità dilavorare insieme come un unico ecosistema, essenziale per vincere le sfide che intrecciano l’acqua e l’energia, cioè assicurare capacità di recupero alle risorse idriche e realizzare infrastrutture idriche efficienti dal punto di vista energetico e decarbonizzate; essenziale è farlo avvalendosi della trasformazione digitale in tutto il ciclo idrico come abilitatore fondamentale di un futuro più sostenibile.

Rivolta a operatori di rete e di impianti e alle organizzazioni che si occupano di gestione della risorsa idrica, la soluzione creata dall’unione di EcoStruxure Water Advisor e AQUADVANCED® è unica sul mercato. Essa è dotata di innovative tecnologie basate su intelligenza artificiale e machine learning; integra e processa migliaia di punti dati in tempo reale, permettendo di monitorare e gestire in modo proattivo le infrastrutture di trattamento dell’acqua in ogni fase del ciclo di vita. Permette di individuare perdite e presenza di inquinanti, controllare l’impatto degli eventi climatici estremi come siccità e inondazioni, assicurare la fornitura al miglior costo, ottimizzare il trattamento delle acque e delle acque reflue per rispettare le norme e gli standard ambientali.

La nuova suite di offerta può ridurre fino al 30% il consumo di energia, può ridurre del 15% la quantità di acqua che non produce ricavo e può proteggere la qualità dell’ambiente circostante, riducendo della metà il volume delle acque reflue scaricate. Può anche ridurre fino al 25% i costi operativi, mentre la soluzione digital twin può far diminuire fino al 20% il total cost of ownership.

L’obiettivo di SUEZ e Schneider Electric, unendo le forze, è accelerare l’adozione nel settore idrico di soluzioni digitali capaci di offrire solide e dimostrabili prestazioni.

 

 

Scheda azienda

© Riproduzione riservata

ARTICOLI CORRELATI

celle per batterie BASF and WHW Recycling

BASF e WHW Recycling rendono la produzione delle celle per batterie ancora più sostenibile

I minerali che ne derivano potranno essere riutilizzati come materie prime per la produzione di nuovo materiale.

accadueo 2024

ACCADUEO, l’85% dello spazio disponibile già prenotato

Sono aperte le registrazioni alla manifestazione internazionale per i professionisti del settore idrico, in scena dal 27 al 28 novembre...

riciclo imballaggi

Riciclo imballaggi, il Paese arriva al 75,3%

Lo annuncia CONAI nella nuova Relazione generale che riporta una percentuale di riciclo in forte crescita rispetto al 71% circa...

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano in data 07.02.2017 al n. 60 Editrice Industriale è associata a:
Anes
Assolombarda

IndustryChemistry

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano in data 07.02.2017 al n. 60

Se vuoi diventare nostro inserzionista, dai un’occhiata ai nostri servizi.
Scarica il mediakit per maggiori dettagli in merito.

La nostra certificazione CSST WebAuditing

Editrice Industriale è associata a: Anes  Assolombarda