Seeq – ottimizzazione dei processi chimici con l’analitica avanzata

21 Marzo 2022
Seeq - ottimizzazione dei processi chimici con l’analitica avanzata

Seeq è una piattaforma di analisi dei dati nativa del cloud che permette alle industrie chimiche di mantenere la redditività, affrontando anche le preoccupazioni ambientali e di sostenibilità, coprendo l’ultimo miglio dell’analitica di processo.

Lo status quo dell’analisi dei dati di processo è stato fino ad ora l’integrazione locale dell’archivio storico dei dati con un componente aggiuntivo di Excel; questo però richiede agli utenti di eseguire nuovamente query su ciascun sistema di origine, se desiderano analizzare i dati in un nuovo intervallo di tempo. Un lavoro pesante che limita drasticamente le occasioni di miglioramento.

 

Tuttavia, gli ultimi anni hanno portato enormi progressi nelle tecnologie dell’industria 4.0, in particolare per quanto riguarda la democratizzazione dell’analisi dei dati. Mentre le industrie di processo pesante sono state più lente nell’adottare tendenze digitali emergenti, come analisi avanzate, ML e AI, alcune aziende manifatturiere lungimiranti si sono appoggiate a queste tecnologie e vengono oggi premiate da un importante ritorno sull’investimento.

 

Per mantenere la redditività, affrontando anche le preoccupazioni ambientali e di sostenibilità, le industrie di processo chimico devono infatti cambiare come gestiscono i dati e, più specificamente, le loro capacità di analisi. Un primo trampolino di lancio in questo processo è appoggiarsi al cloud come risorsa. Abbracciare il cloud non significa che un’azienda debba migrare tutti i dati locali esistenti prima di passare al passaggio successivo. Possono accedere facilmente alle offerte basate sul cloud selezionando una piattaforma di analisi dei dati nativa del cloud come Seeq, www.seeq.com, che si collegherà ai loro dati ovunque si trovino, assecondando la strategia dei clienti a lungo termine e integrandosi con altre funzionalità analitiche offerte dai cloud provider. Le applicazioni di analisi del cloud riducono drasticamente il tempo necessario per implementare nuove soluzioni software e metterle nelle mani degli utenti finali, migliorando al contempo le prestazioni di calcolo perché limitano le risorse e, in definitiva, riducendo i costi di manutenzione e infrastruttura IT.

 

Con un’interfaccia utente self-service Seeq soddisfa le esigenze dei tecnici di produzione per l’esecuzione di analisi descrittive, diagnostiche, predittive e prescrittive, con una visualizzazione estensibile nelle modalità d’uso e un pannello degli strumenti point-and-click, per sfruttare agilmente le innovative funzioni di ML e AI.

Offrendo un’esperienza completa con feedback visuale immediato e interazione rapidissima, Seeq consente agli esperti in prima linea di lavorare alla velocità del pensiero; in aggiunta, offre permette ai data scientist di usare i dati filtrati e già trattati in campo per aggiungere funzioni di ML con algoritmi sviluppati in Python dentro Seeq o inseriti dall’esterno, essendo Seeq un ambiente aperto.

 

 

Un esempio: in Covestro, l’analitica avanzata scalabile di Seeq è stata utilizzata per affrontare tre sfide specifiche all’interno del progetto di digitalizzazione dell’azienda. I gruppi operativi hanno:

  • lavorato per risolvere efficacemente i problemi di quei cicli di produzione che risultano scadenti attraverso la previsione della qualità del prodotto, generando setpoint ottimali e affidabili in base ai valori di input;
  • collaborato in tempo reale tra reparti e siti – risparmiando grandi quantità di tempo e denaro;
  • riducendo i tempi di fermo non pianificati e migliorando notevolmente l’efficacia complessiva delle
    apparecchiature.

 

Per chi fosse interessato, e-matica è Value Added Reseller di Seeq Corp. per l’Italia e può fornire informazioni in merito a questa innovativa piattaforma che “copre l’ultimo miglio” dell’analitica di processo.

 

 

Scheda azienda

© Riproduzione riservata

ARTICOLI CORRELATI

webinar

Webinar B2Better su IoT e AI: l’automazione in laboratori e industrie

Il B2Better di martedì 4 ottobre 2022 vedrà la partecipazione del Dott. Gianluigi Ferrari, Professore Associato di Telecomunicazioni presso l’Università...

Paint & Coatings - Catalizzatore dell'innovazione

Paint & Coatings - Catalizzatore dell'innovazione

Paint & Coatings Italy riflette il contributo all'innovazione, allo sviluppo e alla produzione che l'Italia offre in questo importante mercato.

Biomedical Pharma acquista Chirlab

Biomedical Pharma acquista Chirlab

Biomedical Pharma, biomedicale pratese di respiro internazionale ha acquisito Chirlab 'intellectual property company', nata dall’incontro di ricercatori, clinici e manager...

Share This