Lo sviluppo pulito di 2G: presentata la nuova serie aura

11 Giugno 2018
aura

Basse emissioni, elevata efficienza e notevoli vantaggi economici grazie all’innovazione continua dell’azienda

 

Il Ministero Federale per l’Ambiente tedesco è prossimo a concludere l’aggiornamento della norma TA Luft (Istruzioni Tecniche per il Controllo della Qualità dell’Aria).
2G Energy AG per rispettare i valori limite previsti da questa nuova normativa, che andrà ad inserire delle soglie per gli ossidi di azoto, ha progettato la nuova serie aura per gli impianti di cogenerazione a gas naturale.

 

La serie aura si compone di due modelli: l’aura 404 e 406 con una potenza rispettivamente di 100 kW e 150 kW, che sono il risultato dello sviluppo del motore da parte della filiale dell’azienda 2G Drives GmbH e si basano sulla tecnologia proprietaria denominata Lambda 1.
I due modelli sono caratterizzati da basse emissioni ed un alto grado di efficienza termica che raggiunge il 65% per l’aura 404 e il 57,9% per l’aura 406 e un’efficienza totale per entrambi che supera il 100%.

 

“La risposta all’inasprimento dei valori limite di NOx da 100 a 70 mg/Nm3 nella nuova normativa TA Luft proposta dal ministero tedesco per la nostra azienda è arrivata quasi in anticipo”, ha dichiarato Christian Manca, CEO di 2G Italia. “Siamo riusciti a compiere questo avanzamento di esperienza, notevole rispetto alla concorrenza, grazie alla 4° serie di agenitor, uno dei nostri prodotti di punta che conta più di 10.000 kW installati, 500 unità sul mercato e oltre 6 milioni di ore di esercizio dal 2011”.
La spinta verso nuove innovazioni è basata sulle richieste del mercato internazionale, in quanto aree metropolitane come Tokyo, Londra o la California sono stati il motore principale dello sviluppo con le loro politiche di basse emissioni di azoto. 2G dispone di una notevole esperienza operativa nell’introduzione di nuove tecnologie dei motori in Europa e, oltre al rispetto della TA Luft, la decisione di effettuare questo investimento è basato anche su argomentazioni economiche.

 

Quotata alla Borsa di Francoforte dal 2007, l’azienda conta ad oggi 10 filiali in tutto il mondo, circa 600 dipendenti e un parco installato di oltre 4.500 impianti in 43 Paesi. Oltre alla sede centrale di Heek, l’azienda possiede anche una filiale per la produzione, vendita e service nella sede di St. Augustine in Florida, USA.
Il portfolio prodotti di 2G Energy AG comprende impianti con una potenza elettrica che va dai 20 kW ai 4000 kW per il funzionamento con gas naturale, biogas e biometano, gas di depurazione, gas di discarica o idrogeno.
2G Italia, filiale nata nel 2011 con sede a Vago di Lavagno (VR), conta 12 dipendenti e 4 centri di assistenza sul territorio nazionale, con circa 140 motori installati alimentati a gas naturale e biogas nei mercati dell’agricoltura, dell’industria e dei servizi.

 

“Con la nuova serie aura possiamo puntare ad un rendimento specifico superiore del 15% rispetto alla stessa cilindrata della concorrenza. Per la valutazione commerciale di un investimento, anche la facilità di manutenzione del motore 2G con testata meccanica unica e la riduzione dei costi di investimento hanno giocato un ruolo fondamentale”, ha concluso Manca.

 

2G è costantemente al lavoro per ampliare la sua leadership tecnologica attraverso una continua attività di ricerca e sviluppo riguardo i motori a gas naturale, biogas e applicazioni di gas di sintesi (ad esempio l’idrogeno).
La nuova serie aura è stata presentata per la prima volta ad Hannover Messe 2017 mentre sul mercato italiano le prime novità sono previste per fine 2017 e inizio del 2018.
Fonte: bee-biz

Scheda azienda

© Riproduzione riservata

ARTICOLI CORRELATI

Acqua & Sole

Un esempio di eccellenza di agricoltura circolare: il caso Acqua & Sole

Visita all’impianto di Centro di recupero di elementi nutritivi di Vellezzo Bellini che produce fertilizzanti rinnovabili, biogas e biometano. Acqua...

CCUS impianto augusta

Cattura e stoccaggio della CO2 nel mare, anche un'italiana fra le 5 start-up promotrici delle CCUS

Le tecnologie CCUS - Carbon Capture, Utilization and Storage - impediscono alla CO2 di liberarsi nell'aria e possono essere uno...

Aliplast impianto

Riciclo delle plastiche rigide, al via i lavori per la realizzazione del nuovo impianto Aliplast a Modena

Con un investimento di circa 50 milioni di euro, il Gruppo Hera realizzerà un impianto tra i più innovativi d’Europa...

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano in data 07.02.2017 al n. 60 Editrice Industriale è associata a:
Anes
Assolombarda

IndustryChemistry

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano in data 07.02.2017 al n. 60

Se vuoi diventare nostro inserzionista, dai un’occhiata ai nostri servizi.
Scarica il mediakit per maggiori dettagli in merito.

La nostra certificazione CSST WebAuditing

Editrice Industriale è associata a: Anes  Assolombarda