SICK e Endress+Hauser si impegnano a unire le forze nell’automazione di processo

3 Gennaio 2024
Endress+Hauser automazione di processo

SICK e Endress+Hauser hanno siglato un memorandum d’intesa congiunto per una partnership strategica nell’ambito dell’automazione di processo.

 

L’azienda tedesca di sensori SICK e lo specialista svizzero di tecnologie di misura e automazione Endress+Hauser intendono intensificare la loro collaborazione. Le due aziende puntano a una partnership strategica per l’automazione di processo di SICK e hanno firmato un memorandum d’intesa congiunto.

Unendo i loro punti di forza, le aziende si sforzano di fornire un supporto ancora migliore ai loro clienti in aree importanti come l’efficienza energetica e delle risorse e la protezione climatica e ambientale.

 

L’obiettivo della partnership è quello di ampliare il portfolio prodotti di Endress+Hauser con l’analisi di processo e la tecnologia di misura della portata di gas di SICK. Le due aziende intendono costituire una joint venture per la produzione e l’ulteriore sviluppo della tecnologia di processo SICK. I team di vendita e assistenza dell’automazione di processo di SICK entreranno a far parte della rete di vendita globale di Endress+Hauser. In totale, questo segmento impiega attualmente più di 1.400 persone in 28 Paesi e genera un fatturato di oltre 350 milioni di euro all’anno.

 

Offerte complementari nell’automazione di processo

Le offerte di tecnologia di processo di entrambe le aziende si completano a vicenda. L’analisi di processo e l’ingegneria di misura della portata di gas di SICK – per il monitoraggio delle emissioni nei processi di depurazione dei gas di scarico o, ad esempio – negli impianti di incenerimento dei rifiuti, nelle centrali elettriche, siderurgiche e di cemento, nell’industria petrolifera e del gas, nella produzione chimica e petrolchimica e nel settore marino. In passato, le società hanno spesso collaborato per ordini, progetti e clienti.

Entrambe le famiglie di azionisti, così come i rispettivi organi di controllo di SICK e Endress+Hauser, sostengono la partnership strategica. Utilizzando il memorandum d’intesa come base, entrambe le aziende stanno ora conducendo una procedura per determinare come la collaborazione possa essere realizzata e portata a compimento. La firma del contratto è prevista entro la fine del primo trimestre del 2024, mentre la chiusura del progetto è prevista per la metà dell’anno.

 

I partner vedono opportunità condivise e vantaggi reciproci

“La nostra partnership strategica prevede vantaggi reciproci a molti livelli. Vogliamo cogliere le opportunità comuni unendo i nostri punti di forza. Dato che SICK ed Endress+Hauser sono già aziende di grande successo, agiamo da una posizione di forza”, ha spiegato Matthias Altendorf, CEO del Gruppo Endress+Hauser. “Siamo convinti che insieme avremo ancora più successo. Lavorando insieme, possiamo supportare ancora meglio i nostri clienti e accompagnarli nella trasformazione sostenibile dell’industria di processo”, ha aggiunto.

Mats Gökstorp, presidente del Consiglio di Amministrazione di SICK, ha dichiarato: Grazie a questa partnership strategica, Endress+Hauser e SICK apriranno nuove strade. L’impulso e la fonte di slancio per questa impresa è il dinamico ambiente di mercato per l’automazione di processo, prodotto dalla progressiva decarbonizzazione dell’industria. Lavorando insieme, possiamo capitalizzare meglio queste eccellenti opportunità, sviluppando al contempo le migliori soluzioni per e con i nostri clienti”. “Gli anni di collaborazione alle spalle, le somiglianze nelle culture aziendali delle nostre imprese familiari, la comune affinità per la tecnologia e le persone sono fattori motivanti. E i progetti congiunti realizzati in passato con Endress+Hauser dimostrano che lavoriamo bene insieme”, ha aggiunto.

 

Scheda azienda

© Riproduzione riservata

ARTICOLI CORRELATI

Caratteristiche e applicazioni degli analizzatori multigas Gasmet

Ital Control Meters è distributore esclusivo per l'Italia di strumentazione per controlli di processo e analisi di emissioni e ha...

IVS 2024

Sono aperte le registrazioni per partecipare a IVS 2024

Un totale di 46 tra convegni, tavole rotonde, workshop, case study e laboratori per interpretare il cambiamento e approfondire le...

A&T 2024 fiera automazione torino

A&T 2024: 18 mila visitatori nei tre giorni di fiera

Oltre 6 mila passaggi giornalieri in mezzo alle tecnologie per l’industria nella Casa dell'Intelligenza Artificiale, novità di questa edizione. Il...

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano in data 07.02.2017 al n. 60 Editrice Industriale è associata a:
Anes
Assolombarda

IndustryChemistry

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano in data 07.02.2017 al n. 60

Se vuoi diventare nostro inserzionista, dai un’occhiata ai nostri servizi.
Scarica il mediakit per maggiori dettagli in merito.

La nostra certificazione CSST WebAuditing

Editrice Industriale è associata a: Anes  Assolombarda